zabaione
Dolci al piatto

Zabaione al marsala

Uova, zucchero e marsala : questi sono gli ingredienti di base per preparare lo zabaione, una crema davvero golosa che avvolge il palato!

A molti di voi ricorderà la merenda o la colazione preparata dalle nonne per darci un pieno di energia! Prendevano l’ovetto più fresco, lo sbattevano con lo zucchero ed infine con uno sguardo un po’ complice versavano dentro qualche cucchiaio di marsala.

Per prepararlo vi consiglio di utilizzare delle uova freschissime e possibilmente biologiche.

In realtà, lo zabaione andrebbe montato a caldo in una pentola a bagnomaria fino alla temperatura di 82°C per essere sicuri di pastorizzare bene le uova.

La parte alcolica nella ricetta classica è rappresentata dal marsala ma nulla vi vieta di sostituirlo con un altro vino liquoroso, come ad esempio il vin cotto. Di solito, io preparo lo zabaione al vino cotto durante le festività natalizie e lo servo accanto ad una bella fetta di panettone leggermente scaldata in forno.

Oggi vi proporrò una versione leggermente diversa ma dal sapore classico come quello di una volta. In aggiunta agli ingredienti base, in questa ricetta è presente la panna montata per conferire una maggiore cremosità ed un gusto più rotondo.

INGREDIENTI

  • 100 g Tuorli
  • 50 g Uova
  • 75 g Zucchero
  • 125 g Marsala
  • 250 Panna

PROCEDIMENTO

Montate i tuorli con le uova e lo zucchero in planetaria o con le fruste a mano.

Mettete il marsala in un pentolino e portatelo a bollore.

Versate il marsala sulle uova e continuate a montare fino ad ottenere un composto bello montato e sostenuto.

Montate la panna ed aggiungetela, mescolando dal basso verso l’alto, alla montata di uova e zucchero.

Lo zabaione è pronto!

Potete servirlo al naturale, con dei frutti di bosco, con dei biscotti, con del cioccolato fuso o come accompagnamento per una fetta di torta.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Dimensione massima: 16 MB.
Tipi di file accettati: image, audio, video.