Pere cotte 2.0
Ricordo che da piccola spesso i miei nonni si preparavano le pere cotte al vino e il profumo inondava tutta la casa. Loro le cuocevano in una bella casseruola mentre io per questa versione di pere cotte 2.0 le metto sottovuoto e le cuocio a vapore a bassa temperatura!
Vi occorreranno delle pere a pasta dura perché altrimenti in cottura si sfalderanno. Io utilizzo le pere coscia se le preparo ad inizio settembre mentre invece durante l’autunno inoltrato utilizzo delle martin sec.
INGREDIENTI
- 6 Pere
- 200 g Acqua
- 200 g Zucchero
- 50 g Vino bianco
- 1/2 Bacca di vaniglia
- 2 Stecche di cannella
- 2 Anice Stellato
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate accuratamente le pere.
Mediante l’aiuto di uno scavino eliminate tutti i semi ed in seguito sbucciate le pere con l’aiuto di un pelapatate.
Mettete le pere in ammollo in acqua fredda con la punta di un cucchiaio di acido ascorbico o in alternativa con il succo di mezzo limone in questo modo non anneriranno.
Nel frattempo preparate il mix di spezie. Io di solito utilizzo vaniglia, cannella ed anice stellato ma volendo potreste aggiungere anche dei chiodi di garofano e del cardamomo per renderle ancora più profumate.
Scolate le pere e inseritele in un sacchetto per la cottura sottovuoto con l’acqua, lo zucchero, il vino bianco e le spezie.
Mettete la busta sottovuoto mediante l’apposita macchina per sottovuoto.
Ora è arrivato il momento della cottura.
L’ideale sarebbe avere a disposizione un forno con la modalità a vapore ma in alternativa potete utilizzare il roner..io mi ci trovo benissimo!
Impostate la temperatura a 85°C e il timer a 30 minuti.
Il tempo può variare in base al tipo di pera scelta e in base alla sua grandezza quindi prima di rimuoverle controllate sempre che siano cotte : dovranno essere morbide ma ancora consistenti.
Servite le pere cotte calde accompagnate da una bella crema di zabaione o da una crema inglese all’amaretto.
Condividi