panini per hamburger
Salato

Panini per hamburger

Quante volte vi siete mangiati dei bei panini per hamburger american style? Avete mai pensato di prepararli in casa con le vostre mani? Bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere un risultato strepitoso!

Questi burger buns sono super soffici e saranno l’involucro perfetto per il vostro hamburger! Volendo potete farli piccolini ed offrirli come aperitivo ai vostri ospiti.

Io li preparo quando ho voglia di una cena goduriosa…ci metto dentro tutto ciò che mi capita: insalata, pomodori, pancetta croccante, cipolla caramellata, formaggio fuso e salse a volontà! Ovviamente il tutto accompagnato con delle belle patatine fritte fatte in casa!

E voi come li preparate?

INGREDIENTI

  • 250 g Farina manitoba
  • 150 g Latte
  • 12 g Burro morbido
  • 12 g Lievito di birra
  • 15 g Zucchero
  • 4 g Sale
  • q.b. Semi di sesamo
  • q.b. Semi di papavero

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate il latte, il lievito di birra e lo zucchero.

Nella ciotola della planetaria iniziate ad impastare con il gancio e piano piano versate i liquidi facendo ben incordare.

Aggiungete ora il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Mettete il panetto in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa un paio d’ore.

Riprendete l’impasto e pezzatelo della grammatura che preferite. Io di solito li faccio da 90gr ciascuno.

Ora arriva il bello! “Pirlate” ogni pezzo di impasto, ovvero arrotondate l’impasto facendolo girare con la mano dandogli una forma sferica e assicuratevi di mantenere la chiusura sul fondo del panino.

In questo modo l’impasto crescerà in maniera regolare durante la lievitazione e manterrà la forma sferica.

Disponete i panini per hamburger su una teglia precedentemente unta, copriteli con un panno e fateli lievitare ancora per 20 minuti.

A questo punto, spennellate la superficie dei panini con un composto di tuorlo e latte in uguale quantità e cospargete con semi di sesamo e semi di papavero.

Infornate a 170°C forno ventilato per circa 15-20 minuti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Tipi di file supportati: immagini, video - Dimensioni massime allegato: 16 MB.