Ciambelline al vino
Le ciambelline al vino sono dei biscotti semplici dal sapore di una volta.
Mi ricordano sempre quando da piccola, specialmente nelle calde giornate dell’estate romana, il nonno ci telefonava e diceva ” Che dite ci andiamo a prendere un po’ di freschetto? ”
Tutta la famiglia si riuniva, zii, nonni e cugini e in un batter d’occhio eravamo tutti in macchina direzione Castelli!
Si andava nelle fraschette e si comprava la porchetta, il prosciutto tagliato a mano, il pane e per concludere il pasto non potevano mancare le ciambelline al vino! Noi bambini le mangiavamo così al naturale mentre i più grandi le intingevano in un bel bicchiere di vino.
Prima di andar via si comprava sempre un pacchetto da poter portare a casa così da avere qualcosa di dolce da sgranocchiare a fine cena.
Che belle che erano quelle domeniche!!!
Voi avete un dolce che vi ricorda la vostra infanzia, un momento particolare della vostra vita o una persona a voi particolarmente cara? Qual è? Lo preparate ancora? Fatemi sapere che sono curiosa!
INGREDIENTI
- 200 g Olio extravergine d’oliva
- 200 g Vino bianco
- 200 g Zucchero
- 500 – 600 g Farina 0
- 8 g Lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Mescolate in una ciotola l’olio, il vino e lo zucchero.
Mescolate il lievito in un piccola parte di farina e versatela nella ciotola.
Aggiungete poco per volta la farina e continuate ad impastare fino a quando riuscirete ad ottenere una palla.
Tagliate l’impasto in tanti pezzetti uguali, io di solito li faccio da 7 gr.
Formate dei rotolini aiutandovi con il palmo della mano, congiungete le due estremità arrotoloandole sul dito indice e date la forma a ciambella.
Passate la parte superiore nello zucchero semolato ed adagiate le ciambelline direttamente sulla teglia foderata con carta forno o sul silpat.
Infornate a 180°C per 20 minuti.
Io le preferisco semplici ma potete benissimo aromatizzarle con dei semi di finocchio.
Condividi
2 commenti
Roberta
Anche io adoro questi biscotti !! E oggi, complice il brutto tempo e il proseguo della quarantena ho deciso di seguire questa ricetta semplicissima da realizzare e gustosissima per il palato!! È venuta fuori una ciotola bella piena di biscotti profumati, il tempo di cottura è stato perfetto.. vi consiglio assolutamente di ripeterla appena ne avete l’occasione!!
Elena
Grazie Roberta!! Sono davvero contenta che ti siano piaciute le mie ciambelline al vino!! Poi ti sono venute benissimo…bravissima!!