Fichi caramellati alla Sapa
Lo so ormai la stagione dei fichi è volta al termine ma solo ora sono riuscita ad avere un po’ di tempo per scrivere la ricetta di questi golosissimi fichi caramellati alla sapa.
Per chi non la conoscesse, la sapa, anche detta saba, è un condimento tipico dell’antica alimentazione contadina utilizzato in alcune regioni italiane quali Emilia Romagna, Marche, Umbria, Puglia e Sardegna.
È uno sciroppo d’uva che si ottiene attraverso la concentrazione a fuoco diretto del mosto. La sapa così ottenuta si presenta come uno sciroppo dolcissimo di colore variabile rosso-violaceo caratterizzato da un intenso odore di caramello e sapore mielato, sapido e vellutato. Anticamente, veniva utilizzata principalmente, come il miele, in sostituzione dello zucchero che all’epoca era davvero molto raro. La si poteva trovare come ingrediente in diverse preparazioni dolci ma anche in preparazioni salate o per insaporire la polenta.
Questi fichi caramellati alla sapa sono molto golosi mangiati così ma lo sono ancora di più se accompagnati con del gelato alla crema o alle mandorle.
INGREDIENTI
- Fichi
- Zucchero semolato
- Sapa
- Anice stellato
- Cannella in stecche
- Cardamomo
- Mandorle pelate intere
PROCEDIMENTO
Pulite e lavate con cura i fichi.
Inserite all’interno di ogni fico una mandorla pelata intera e posizionateli in una teglia adatta alla cottura in forno.
Cospargete i fichi con abbondante zucchero semolato ed inserite 2-3 stecche di cannella, anice stellato e cardamomo.
Infine versate una generosa quantità di sapa sopra tutta la teglia.
Infornate a 225° C misto-vapore per circa 20 minuti. Nel forno di casa, potete mettere una teglia con dell’acqua sul fondo del forno per ricreare l’effetto misto-vapore.
Servite caldi con abbondante gelato!
Si possono conservare senza problemi 2-3 giorni in frigorifero e, quando vi assale quella piccola voglia di dolce, potete scaldarne la quantità desiderata in forno oppure per un paio di minuti al microonde.
Condividi