pâte sucrée
Basi

Pâte sucrée

Pâte sucrée : una pasta frolla arricchita da farina di mandorle caratterizzata da una struttura molto fine e friabilissima.

Ideale da utilizzare nelle cotture in bianco come base per tutte le crostate da farcire a freddo, da quelle più classiche con crema e frutta a quelle più moderne.

Seguendo passo passo la ricetta e soprattutto i tempi di riposo otterrete un risultato strepitoso e potrete dire addio ai bordi di frolla che cadono in cottura!!!

Io mi trovo molto bene con questa ricetta di Cedric Grolet : provatela e non la lascerete più!

INGREDIENTI

  • 150 g Burro morbido
  • 95 g Zucchero a velo
  • 30 g Farina di mandorle
  • 58 g Uova
  • 250 g Farina 00
  • 1 Pizzico di sale
  • 1/2 Bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Versate il burro morbido, lo zucchero, la farina di mandorle, il sale e la vaniglia in una ciotola della planetaria.

Mescolate usando lo scudo e quando il composto sarà bene amalgamato aggiungete le uova leggermente sbattute.

Infine inserite la farina ben setacciata tutta insieme e lavorate il meno possibile : quando la farina è sparita ed iniziano a formarsi delle grosse briciole di impasto tirate fuori dalle planetaria.

Compattate lievemente l’impasto dandogli la forma di un panetto rettangolare alto circa 1cm e fatelo raffreddare in frigo almeno 12 ore.

Il giorno dopo, stendete la pâte sucrée ad un’altezza di 2 mm cercando di non lavorarla troppo e fatela raffreddare ancora.

Prendete le misure precise del cerchio microforato da usare: altezza, diametro interno.

A questo punto, coppate i dischi di pâte sucrée di un paio di millimetri in meno rispetto alla dimensione del cerchio e ritagliate le strisce per i bordi leggermente più alte e conservateli in frigo.

Passate un paio d’ore, foderate prima i bordi degli anelli, avendo cura di livellare bene il punto di giunzione, e poi inserite il disco all’interno in modo uniforme.

Ritagliate con un coltellino affilato la pasta in eccesso con un movimento dall’interno verso l’esterno.

Raffreddate i vostri gusci in frigo o se avete spazio meglio nel congelatore per evitare che i fondi si deformino durante la cottura.

Infornate a 160 °C fino ad ottenere una bella colorazione dorata. Nel mio forno ci vogliono circa 10 minuti.

Per realizzare questi gusci io ho utilizzato il Kit Tart Ring da 8cm della Silikomart e devo dire che mi sono trovata davvero bene. In abbinamento, per una cottura ottimale anche del fondo ho adoperato un tappetino microforato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Dimensione massima: 16 MB.
Tipi di file accettati: image, audio, video.