Pâte sucrée
Pâte sucrée : una pasta frolla arricchita da farina di mandorle caratterizzata da una struttura molto fine e friabilissima.
Ideale da utilizzare nelle cotture in bianco come base per tutte le crostate da farcire a freddo, da quelle più classiche con crema e frutta a quelle più moderne.
Seguendo passo passo la ricetta e soprattutto i tempi di riposo otterrete un risultato strepitoso e potrete dire addio ai bordi di frolla che cadono in cottura!!!
Io mi trovo molto bene con questa ricetta di Cedric Grolet : provatela e non la lascerete più!
INGREDIENTI
- 150 g Burro morbido
- 95 g Zucchero a velo
- 30 g Farina di mandorle
- 58 g Uova
- 250 g Farina 00
- 1 Pizzico di sale
- 1/2 Bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
Versate il burro morbido, lo zucchero, la farina di mandorle, il sale e la vaniglia in una ciotola della planetaria.
Mescolate usando lo scudo e quando il composto sarà bene amalgamato aggiungete le uova leggermente sbattute.
Infine inserite la farina ben setacciata tutta insieme e lavorate il meno possibile : quando la farina è sparita ed iniziano a formarsi delle grosse briciole di impasto tirate fuori dalle planetaria.
Compattate lievemente l’impasto dandogli la forma di un panetto rettangolare alto circa 1cm e fatelo raffreddare in frigo almeno 12 ore.
Il giorno dopo, stendete la pâte sucrée ad un’altezza di 2 mm cercando di non lavorarla troppo e fatela raffreddare ancora.
Prendete le misure precise del cerchio microforato da usare: altezza, diametro interno.
A questo punto, coppate i dischi di pâte sucrée di un paio di millimetri in meno rispetto alla dimensione del cerchio e ritagliate le strisce per i bordi leggermente più alte e conservateli in frigo.
Passate un paio d’ore, foderate prima i bordi degli anelli, avendo cura di livellare bene il punto di giunzione, e poi inserite il disco all’interno in modo uniforme.
Ritagliate con un coltellino affilato la pasta in eccesso con un movimento dall’interno verso l’esterno.
Raffreddate i vostri gusci in frigo o se avete spazio meglio nel congelatore per evitare che i fondi si deformino durante la cottura.
Infornate a 160 °C fino ad ottenere una bella colorazione dorata. Nel mio forno ci vogliono circa 10 minuti.
Per realizzare questi gusci io ho utilizzato il Kit Tart Ring da 8cm della Silikomart e devo dire che mi sono trovata davvero bene. In abbinamento, per una cottura ottimale anche del fondo ho adoperato un tappetino microforato.
Condividi