croccante alle mandorle
Biscotti

Croccante alle mandorle

Benvenuto Dicembre!! Io adoro il Natale ed ho già riempito tutta casa con albero, ghirlande, palline di tutti i tipi ed ovviamente un milione di lucine! Poteva forse mancare in questa giornata un dolce tipico delle feste natalizie? Allora mi sono messa all’opera ed ho realizzato questo strepitoso croccante alle mandorle!!

Il croccante mi ricorda sempre delle bellissime giornate di festa passate in famiglia, quando da piccoli si andava a passeggiare tra le bancarelle natalizie di piazza Navona e c’era un gran profumo di dolci nell’aria!

In quelle bancarelle si poteva trovare di tutto, dalle palline di Natale a tutti gli elementi per realizzare il presepe fino ad arrivare ai giochi più vari ma non mancavano mai le ciambelle fritte, le mele caramellate, le caramelle ed ovviamente il croccante.

Tappa d’obbligo poi era fermarsi a fare un saluto a Babbo Natale e alla Befana… il magico mondo dei bambini!

INGREDIENTI

  • 350 g Mandorle
  • 150 g Zucchero semolato
  • 100 g Miele di acacia
  • 1 Cucchiaino di succo di limone

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna sbollentare le mandorle in questo modo riuscirete a sbucciarle senza fatica. Armatevi di tanta pazienza oppure di qualche aiutante volenteroso perché ci vorrà un po’ di tempo..

Una volta sbucciate tutte le mandorle, ponetele in una teglia con carta forno e fatele tostare in forno a 180°C per circa 10 minuti fino a che non avranno raggiunto un colore ambrato.

Questa fase è molto importante perché in questo modo le mandorle si asciugheranno e non ci sarà umidità all’interno del nostro croccante.

Nel frattempo ponete il miele in una casseruola bella capiente e piano piano aggiungete lo zucchero senza mescolare mai per evitare la formazione di grumi.

Insieme al miele aggiungete anche qualche goccia di succo di limone poiché questo favorisce lo scioglimento dello zucchero e mantiene ambrato il colore del caramello.

Quando avrete raggiunto un caramello biondo versate le mandorle ancora calde e mescolate bene fino a quando non avrete raggiunto la temperatura di 170°C. Ma attenzione a non farlo bruciare altrimenti il vostro croccante risulterà amaro!

Se non avete un termometro basterà versare una goccia di caramello in una ciotola di acqua fredda e se ne esce una pallina dura è pronto!

Stendete il croccante su della carta forno precedentemente oliata con dell’olio di semi oppure su un piano di marmo e livellate il croccante con una spatola oliata per renderlo il più sottile ed omogeneo possibile.

In alternativa potete mettere sopra il croccante un foglio di carta forno oliata e stenderlo con il mattarello.

croccante alle mandorle steso

Fate raffreddare e poi tagliate della forma che preferite.

Importantissimo è conservare il croccante in dei contenitori ermetici perché altrimenti l’umidità li renderà appiccicosi e morbidi.

Potreste anche realizzare questo croccante e regalarlo come pensierino per Natale per la gioia dei più golosi!

croccante alle mandorle natale
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Dimensione massima: 16 MB.
Tipi di file accettati: image, audio, video.