Biscotti limone e mais
Questi biscotti limone e mais sapranno sorprendervi : sono dei biscotti super profumati e fragranti ed hanno un qualcosa in più grazie alla croccantezza che solo la farina di mais sa dare!
Ottimi da mangiare a colazione ma anche da sgranocchiare durante l’arco di tutta la giornata o per accompagnare un buon caffè.
Il mais rappresenta una delle grandi produzioni agricole del nostro paese ma solo una piccola parte viene destinata all’alimentazione umana.
L’uso alimentare per cui la farina di mais è più famosa è la polenta ma si può benissimo utilizzare per altre preparazioni dolci o salate o anche per preparare il pane.
Si distinguono vari tipi di farina di mais ed io per preparare questi biscotti limone e mais ho utilizzato una farina a grana media: la fioretto.
INGREDIENTI
- 700 g Burro
- 400 g Zucchero
- 200 g Uova
- 80 g Tuorli
- 600 g Farina di mais
- 400 g Farina 00
- 4 Scorze di limone grattugiate
PROCEDIMENTO
Tagliate il burro a cubetti regolari.
Iniziate impastando il burro, lo zucchero e le scorze di limone con la foglia k in planetaria o altrimenti a mano.
Quando il composto è ben amalgamato, unite le uova e i tuorli poco per volta e alla fine inserite le farine.
Mettete il composto in un sac à poche con bocchetta liscia da 10mm e dressate su una teglia precedentemente rivestita da carta forno o con silpat.
Altrimenti potete formare dei cilindri di impasto, farli freddare e poi tagliare tanti piccoli pezzi di impasto come si fa con gli gnocchi..l’importante è che siano su per giù tutti della stessa dimensione altrimenti si avranno dei problemi durante la cottura in quanto i più piccoli tenderanno a bruciarsi e quelli più grandi resteranno crudi.
Infornate a 170°C per circa 10 minuti, i biscotti dovranno risultare ben dorati.
Mi raccomando provateli e fatemi sapere!
Condividi
2 commenti
Francesco
Buonissimi!!!! Ma vogliamo quelli al cioccolato salato!!! :-*
Elena
A breve posterò la ricetta, promesso!!😉