Sciroppo di fiori di sambuco
Lo scorso anno ho avuto modo di provare per la prima volta lo sciroppo di fiori di sambuco !Mi è stata regalata una piccola bottiglia da un’amica di famiglia e che dire…che bontà!
In questi giorni, avendo avuto un po’ di tempo libero ho deciso di coltivare una mia grande passione : stare a contatto con la natura e fare delle belle camminate nei boschi.
Camminando camminando ho sempre sperato di trovare la pianta del sambuco e un paio di giorni fa, eccola spuntare!
Mi sono arrampicata e sono riuscita a prendere qualche bel fiore…che profumo inebriante!
Arrivata a casa ho deciso di preparare subito lo sciroppo di fiori di sambuco in modo tale da poterlo conservare nel tempo ed utilizzarlo al momento giusto.
Questo può essere una base per mille golose dolci preparazioni oppure può essere utilizzato per una rinfrescante bevanda nelle calde giornate estive.
Nell’Alto Adige lo sciroppo di fiori di sambuco viene miscelato al prosecco, al seltz e alle foglie di menta per dar vita a un cocktail di nome Hugo, ottima alternativa al solito Spritz.
INGREDIENTI
- 15 Corolle di fiori di sambuco
- 2 Limoni non trattati
- 1 Litro di acqua
- 1 Kg Zucchero
PROCEDIMENTO
Pulite con cura i fiori di sambuco cercando di eliminare i rami più grandi e lavateli bene.
Poneteli in un barattolo con il limone tagliato a fette e ricopriteli con l’acqua.
Lasciate macerare per 48 ore.
Filtrate con l’aiuto di un colino avendo cura di schiacciare bene i fiori e il limone per ricavarne tutto il succo e versatelo in un pentolino capiente.
Aggiungete lo zucchero e fate bollire per 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Versate lo sciroppo ancora caldo in dei barattoli, che avrete precedentemente sterilizzato, e fate raffreddare a testa in giù.
Conservate in un luogo fresco e buio.
Condividi